BIOGRAFIA DI UGO ADDUCI

(Bari, 1902 - Milano, 1985), trombettista, cantante, compositore e direttore d’orchestra.
 
Tra le sue canzoni più famose : Casetta mia, interpretata e incisa negli anni trenta anche dalle sorelle Lescano.
 
Ha inciso negli anni trenta diversi 78 giri per le etichette Brunswick e Fonit suonando e cantando i refrain nell'Orchestra del M°.Raffaele Stocchetti.
 
Negli anni quaranta lo troviamo invece nell'Orchestra diretta dal M°.Carlo Carcassola incidere per l'etichetta Decca diversi 78 giri con in alcuni casi anche canzoni di sua composizione.
Tra le sue composizione "Il fuoco" e "La nostra melodia" due brani affidati all'Orchestra del M°.Gino Rubino con la voce solista di Piero Russano.
 
Ha lavorato anche negli Stati Uniti componendo anhe in questo caso alcune canzoni spesso incise dai cantanti più conosciuti del momento come il brano Marianna, Annabella inciso nel 1940 dal cantante Lanny Ross.
 
Se siete in grado di aiutarci a ricostruire la sua biografia e la sua attività,o possedete immagini che lo riguardino mettetevi in contatto con noi tramite questo indirizzo e mail : Ildiscobolo@gmail.com.
Pubblichiamo qui sotto un bell'articolo proprio su di lei, tratto da uno storico numero di "Sorrisi e canzoni" del Febbraio 1954