BIOGRAFIA DI GIANNI DI PALMA

Nato a Palermo nel 1921 Gianni Di Palma vince con Silvana Fioresi un concorso per voci nuove bandito dalla EIAR nel 1939 approdando dunque nello stesso anno ai microfoni radiofonici con l'orchestra Angelini per passare quasi subito però nell'orchestra diretta da Pippo Barzizza.
 
Racconta la leggenda che pur di cantare alla radio, allora ubicata a Torino, ove la sua famiglia si era traferita, il giovanissimo Giovanni uscisse di nascosto di casa , oltre che spesso marinasse la scuola.
Una vera grana per i severissimi funzionari radiofonici del tempo !
 
Dotato di voce melodica di tipo tradizionale,piuttosto stornellante e con reminiscenze operistiche,scompare ben presto dal firmamento della canzone.
 
Tuttavia negli ultimi anni della sua vita si riavvicinò decisamente al mondo della musica.
Fu la morte, avvenuta a Genova nel 2002, a privarlo della grande soddisfazione di tornare a fare musica, dopo così tanti anni dal ritiro.

Fra i suoi successi ricordiamo: Appuntamento con la Luna, una delle composizioni più fortunate di Mario Schisa, Ultime foglie, incise entrambe con il Trio Lescano,
Piemontesina, divenuta popolarissima in duetto con Silvana Fioresi, Tipitin,
tratta dal repertorio delle Andrew Sister, registrata con Oscar Carboni in cui la bravura del Trio Lescano riscatta l'infiorettata esibizione dei due cantanti.
Da ricordare anche, Ballata sulla neve, sempre accanto alle impareggiabili sorelle Lescano.