BIOGRAFIA DI CORRADO LOJACONO

Corrado Lojacono (Palermo, 22 gennaio 1924) è stato un cantante, attore e compositore italiano.
 
Debuttò alla radio nel 1945 nell'orchestra diretta dal Maestro Mojetta, passando poi a quella di Ceragioli.
 
La vena briosa delle sue canzoni, unita a un fisico inconfondibile (sovrappeso ma portato con grande bonomia), gli procurò rapidamente una discreta popolarità, accresciuta anche dalla partecipazione alle riviste di Garinei e Giovannini "Attanasio cavallo vanesio" (1952) e "Alvaro piuttosto corsaro" (1953) accanto a Renato Rascel.
 
Negli anni Sessanta scrisse diversi motivi di successo (spesso con lo pseudonimo di Camicasca) come I sette zulù, Giuggiola, L'anellino, brano quest'ultimo, che portò a Sanremo in coppia con Luciano Tajoli nel 1962, e soprattutto Carina, uno dei motivi più noti della stagione "pop" italiana che accompagnò l'affermarsi della televisione e il boom del 45 giri.
 
L'addio alle scene nel 1980 dopo una partecipazione con una parte secondaria al film di Maurizio Nichetti “Ho fatto splash”.
Dopo il ritiro Lojacono viveva da solo nella sua casa di Via Giovanni da Procida a Milano, vicina a quella di Mike Bongiorno.
 
Ammalatosi di  una grave insufficienza renale decise di rifiutare le cure (dialisi) e di tornare a casa sua, dove è deceduto il 23 ottobre 2012 assistito dalle figlie Gloria e Benedetta.