BIOGRAFIA DI GIOVANNI VALLARINO

Giovanni Vallarino è stato un nome molto popolare presso gli ascoltaori radiofonici degli anni '40.
La sua voce infatti era spesso in onda dai microfoni dell'EIAR.
Era uno dei cantanti di punta insieme ad Alfredo Clerici dell'importantissima Orchestra diretta dal Maestro Angelini.
Militò anch'egli a lungo nell'etichetta legata all'ente radiofonico di stato la Cetra,incidendovi molte canzoni destinate a passare alla storia come :"Quando ascolto alla radio una canzone".
 
Intorno al 1942/43 passò a cantare con un altra grande orchestra dell'epoca, quella diretta dal Maestro Sciorilli incidendo per la Fonit una serie di dischi anch'essi molto importanti, tra cui la celeberrima"Ma l'amore no" tratta dal film interpretato dalla indimenticabile Alida Valli "Stasera niente di nuovo".
 
Dotato di una voce da crooner all'americana, molto in voga in quegli anni, fu praticamente un caposcuola per molti cantanti di quella generazione che poi alla fine degli anni '40 e '50 si imposero nel mondo della canzone come Benevene, Bonfiglioli e lo stesso Bruno Palllesi.
 
Purtroppo anche per lui, come per molti altri importanti protagonisti di quel periodo, le informazioni rintracciabili sono praticamente nulle, per cui rimane più che mai valido il nostro invito a mettervi in contatto con noi tramite il nostro indirizzo di posta elettronica:"Ildiscobolo@gmail.com" se siete in grado di aiutarci a ricostruire la sua biografia o a rintracciare qualsiasi tipo di materiale che lo riguardi.