IL DISCOBOLO
Museo Virtuale del Disco
Duo Fasano
Il Duo Fasano è stato un duo vocale attivo dai
primi anni 40 all’inizio degli anni 60,
composto dalle gemelle Secondina Piera
Angela Fasano detta Dina († 24 novembre
1996) e Delfina Fasano († 16 dicembre 2004).
Nate a Torino il 21 settembre 1924, il padre è
un rappresentante di stoffe mentre la madre è
la proprietaria di una libreria al centro della città. Nel 1940, dopo aver frequentato l’Istituto
Magistrale, le gemelle cominciano l'attività artistica. Le circostanze dell’inizio della loro carriera sono
piuttosto curiose. Pare infatti che, dopo essere state segnalate al maestro Carlo Prato (più per l’aspetto
fisico che per le doti vocali non ancora pienamente sviluppate), quest’ultimo avesse incaricato la
cantante Norma Bruni di incontrare le due giovani interpreti per tentare di formare un trio vocale
sullo stile del Trio Lescano. Ma affinché questo sia possibile, le sorelle devono prima frequentare la
scuola di perfezionamento dell’EIAR di Torino, per accedere alla quale è necessario superare
un’audizione. Dopo un consulto familiare, le gemelle si presentano nella sede dell’EIAR dove
propongono al maestro Prato una canzone, probabilmente il successo di Alberto Rabagliati Quando
la radio. In altre occasioni, le Fasano racconteranno invece che si trattava di Pippo non lo sa, più
precisamente della parte del ritornello cantata dal Trio Lescano nella celebre versione incisa dalle tre
sorelle olandesi con Silvana Fioresi. Il provino ha esito positivo e le Fasano continuano a studiare
nella scuola dell’EIAR sino a che – sul finire del 1940 – il maestro Prato decide di includerle in una
formazione vocale occasionale, denominata “Le cinque Dionne della Canzone”, del quale accanto a
loro fanno parte le componenti del Trio Primavera Isa Bellini, Wilma Mangini e Thea Prandi. Il
quintetto vocale ha vita breve, ma riesce comunque a incidere con Fausto Tommei il disco Ninna
nanna delle cinque Dionne (orchestra Prato, Parlophon GP 93148, pubblicato nell’ottobre 1940), che
rappresenta il vero e proprio debutto discografico delle gemelle torinesi. La loro attività continua con
una certa lentezza a causa degli avvenimenti bellici. Scarse sono le testimonianze di questo periodo
che le vede comunque impegnate alla radio. Il 12 maggio 1942 partecipano a un concerto Cora, sotto
la direzione del maestro Alberto Semprini, al fianco di Norma Bruni, Silvana Fioresi e Lina Termini.
La loro attività riprende con maggiore frequenza nell’immediato dopoguerra e nel 1946 continuano a
cantare con l’orchestra di Carlo Prato. Durante un’esibizione nella celebre trasmissione musicale
radiofonica “La Bacchetta d’oro Pezziol”, vengono ascoltate dal maestro Angelini che decide di farle
entrare nella sua orchestra al fianco di Nilla Pizzi e Lucano Benevene. Dopo aver inciso alcuni dischi
per la Voce del Padrone – casa per la quale Angelini e i suoi cantanti si trovano ad incidere per un
breve periodo a causa di alcune incomprensioni intercorse fra il maestro e la casa discografica Cetra,
alle dirette dipendenze della RAI – dal 1948 il Duo Fasano torna a cantare regolarmente dai microfoni
radiofonici. È grazie alla collaborazione con Angelini che le sorelle torinesi si fanno notare dal grosso
pubblico con canzoni come O mama mama e Mañana por la mañana cantate insieme a Nilla Pizzi.
Infatti, oltre a cantare da sole, le Fasano vengono spesso inserite come coro nelle esecuzioni degli
altri cantanti dell’orchestra Angelini, risultando così quasi onnipresenti.
Nel 1950 riscuotono un buon successo con i brani Noche de ronda e Quireme mucho cantati insieme
a Nilla Pizzi.