La Seconda Gara della Canzone del 1940 è stato un evento molto importante, mirato a rinnovare e a incrementare il numero degli artisti che già da tempo lavoravano in EIAR. Dopo diverse selezioni in tutta Italia a cura dei più importanti maestri dell’Ente, e dopo un’ultima selezione a Torino, sono risultati vincitori 12 Cantanti e un Trio Vocale. Grazie al ritrovamento di un articolo del 1940 su un Radiocorriere che racconta lo svolgimento della serata di presentazione dei cantanti, siamo in grado di sapere come effettivamente la serata si è svolta;
L’annunciatore era Mantoni, affiancato da Guido Barbarisi che è colui il quale ha presentato i cantanti ponendo loro simpatiche domande sui loro interessi e ha lasciato loro dire quali fossero le aspirazioni per il futuro.
I cantanti erano accompagnati dall’Orchestra da Ballo del M° Angelini e dall’Orchestra CETRA del M° Barzizza.
La serata si è svolta in due fasi:
Nella prima fase si sono esibiti Fedora Mingarelli, Giovanni Turchetti, Dea Garbaccio, Oscar Carboni, Isa Bellini, Gianni Di Palma, e il Trio Triestino
Nella seconda fase si sono esibiti Alberto Amato, Silvana Fioresi, Galliano Cocchi, Norma Bruni, Aldo Donà e Laura Barbieri.
Nelle sale 2 e 3, abbiamo allestito delle pagine collegate alle foto dei cantanti, con interessanti schede riguardanti tutti i cantanti e con con brani rarissimi e un video con il personale ricordo di Isa Bellini.