1933   78 giri Mi Sento Un Non So Che
    (Wachsmann - Biancini)
Orchestra diretta dal M°.STEFANO FERRUZZI
Dal film "PAPRIKA"
Da supporto 78 giri COLUMBIA
N.Catalogo CQ 1341 e CQ 1347
1933   78 giri L'amore è Un Pizzicor
    (Cherubini - Blanchini - Bixio)
Orchestra diretta dal M°.STEFANO FERRUZZI
Dal film "PAPRIKA"
Edizioni BIXIO
Da supporto 78 giri COLUMBIA
N.Catalogo CQ 1341
N.Matrice CB 5761
1933   78 giri Maggio
 
 
(Cherubini - Bixio)
Orchestra diretta dal M°.STEFANO FERRUZZI
Edizioni BIXIO
Da suppoto 78 giri COLUMBIA
N.Catalogo CQ 1344
N.Matrice WB 5388
1933   78 giri Nina non far  la stupida
    (Rossato - Giancapo - Giachetti)
Edizioni G.ZANIBON
Da supporto 78 giri COLUMBIA
N.Catalogo CQ 1316
N.Matrice WB 5421
1933   78 giri Nina non far la stupida   con Italo Corsi
    (Rossato - Giancapo - Giachetti)
Edizioni G.ZANIBON
Da supporto 78 giri COLUMBIA
N.Catalogo CQ 1316
N.Matrice WB 5422
1934   78 giri Violino Tzigano
    (Bixio - Cherubini)
Orchestra diretta dal M°.STEFANO FERRUZZI
Dal film "MELODRAMMA"
Edizioni BIXIO
Da supporto 78 giri COLUMBIA
N.Catalogo DQ 1037
N.Matrice CB 6247
1934   78 giri Starò Con Te
    (Biancoli - Raymond)
Orchestra : STEFANO
Dal film " UNA NOTTE CON TE "
Edizioni : HARRISON
Da supporto 78 giri COLUMBIA
N.Catalogo CQ 1220 -
N.Matrice WB 5040
1934   78 giri Portami Tante Rose
    (Bixio - Galdieri)
Orchestra diretta dal M°.STEFANO FERRUZZI
Dal film "L'EREDITA' DELLO ZIO BUONANIMA"
Edizioni BIXIO
Da supporto 78 giri COLUMBIA
N.Catalogo DQ 1037
N.Matrice CB 6246
1934   78 giri Non Si Può Scherzare Con L'amore
    (Falconi - Biancoli - Bixio)
Orchestra diretta dal M°.STEFANO FERRUZZI
Da supporto 78 giri COLUMBIA
N.Catalogo CQ 1311
1934   78 giri L'amore cos'è   con Nino Besozzi
    (Biancoli - Raymondi)
Orchestra : STEFANO
Dal film "UNA NOTTE CON TE"
Edizioni : HARRISON
Da supporto 78 giri COLUMBIA
N.Catalogo CQ-1220 -
N.Matrice WB 5038
1934   78 giri Il Cuore Sogna   con Nino Besozzi
    (Biancoli - Stransky)
Orchestra : STEFANO
Dal film " CERCASI MODELLA"
Edizioni : BEBOTTON
Da supporto 78 giri COLUMBIA
N.Catalogo CQ 1219 -
N.Matrice WB 5039
1934   78 giri Valzer Della Felicità   con Italo Corsi
    (Waschmain - Blancini)
Orchestra diretta dal M°.STEFANO FERRUZZI
Dal film "PAPRIKA"
Edizioni ALROBI
Da supporto 78 giri COLUMBIA
N.Catalogo CQ 1342
N.Matrice CB 5763
1934   78 giri Paprika   con Italo Corsi
    (Bixio - Cherubini)
Orchestra diretta dal M°.STEFANO FERRUZZI
Dal film "PAPRIKA"
Edizioni BIXIO
Da supporto 78 giri COLUMBIA
N.Catalogo CQ 1342
N.Matrice CB 5762
1936   78 giri Dammi Un Bacio E Ti Dico Di Si   con Vittorio De Sica
    (Bixio - Cherubini)
DAL FILM "NON TI CONOSCO PIU"
Edizioni : BIXIO CESMA
Da supporto 78 giri COLUMBIA
N.Catalogo DQ-1724
N.Matrice CB 7254
Incisa nel Gennaio del 1936
1936   78 giri Non Ti Conosco Piu'   con Vittorio De Sica
   
(Cherubini - Bixio)
dal film:"NON TI CONOSCO PIU"
Edizioni  BIXIO
Da supportop 78 giri COLUMBIA
N.Catalogo DQ 1724
N.Matrice CB 7255
Incisa nel Gennaio del 1936
1937   78 giri Un Giorno Ti Voglio Bene
    (Fragna - Cherubini - Bixio)
Orchestra diretta dal M°. STEFANO FERRUZZI
Edizioni BIXIO
Da supporto 78 giri COLUMBIA
N.Catalogo DQ 2181
N.Matrice CB 7907

 

DISCHI IN ARCHIVIO
 
Elsa Merlini

 

ELSA MERLINI
Elsa Merlini era nata nella Trieste ancora occupata dall'Impero Austro-Ungarico il 26 Luglio del 1903.
 
Quando arrivò a Firenze, Elsa Merlini parlava uno strano italiano contaminato da slavo e tedesco, per cui dovette frequentare una scuola di dizione per affinare la pronuncia.
Già all'inizio della sua carriera assunse lo pseudonimo di Merlini, per via del cognome paterno pressoché impronunziabile, Tscheliesnig, che con ogni probabilità ne avrebbe precluso o almeno limitato la “visibilità” pubblica.
 
Esordì in teatro a diciassette anni con Annibale Ninchi, passando poi con De Sanctis, Baghetti, Falconi, e sostituendo Vera Vergani nella compagnia Niccodemi (1930).
A fianco di Sergio Tofano e Luigi Cimara si affermò come la più irresistibile interprete del genere comico-brillante-sentimentale (Achard, Amiel, Shaw, De Benedetti, Connors).
 
Nel 1934 si unì con Renato Cialente, uno degli attori più interessanti e moderni della sua generazione, col quale rimase molti anni affrontando anche testi impegnativi (Cechov, Pirandello, Rosso di San Secondo).
Memorabile fu la battaglia per portare al trionfo La piccola città (1940) di Thornton Wilder, diretta da Fulchignoni.
Sono di questo periodo le non poche incisioni discografiche,quasi tutte effettuate per la Columbia e che si rifanno principalmente ai molti film e Rivista che la videro protagonista indiscussa.
 
Il suo brio recitativo, talvolta esuberante ma sempre personalissimo, non poteva non interessare anche il cinema dell'epoca, specie quello detto poi dei “telefoni bianchi”, un cinema anemico e provinciale in cui ella riuscì ad immettere - in una nutrita serie di film iniziata nel 1931 con La segretaria privata e proseguita oltre la metà degli anni '50 - un suo particolare e corposo personaggio di ragazza piccolo-borghese, tenera ed affettuosa ma anche fiera e testarda, rappresentandovi un fatto di costume di notevole rilievo.
 
In seguito non disdegnò le tavole della rivista ( Ma cos'è questo amore con De Sica-Melnati e Gran Baldoria con Enrico Viarisio), per dedicarsi più avanti al repertorio goldoniano (fu donna Felicita ne I rusteghi diretto da Simoni e poi in compagnia con Cesco Baseggio). Nei primi anni '50 tornò al giovanile repertorio patetico-brillante (Bataille, Barillet-Grédy, Sardou, Anouilh, Shaw) o dichiaratamente comico (Feydeau), senza trascurare Luigi Pirandello ( La signora Morli uno e due) e lasciarsi tentare dalla novità ( Il mago della pioggia di Nash).
 
Verso la fine degli anni '50 approdò in televisione dove prese parte a numerosi sceneggiati.
Tra le sue interpretazioni televisive si possono ricordare la bonaria e futile signora Bennet in Orgoglio e pregiudizio (1957), la moglie del procuratore ne Le anime morte (1963), e il personaggio di Perpetua ne I promessi sposi (1967). Nel 1968 si calò nelle vesti di conduttrice della rubrica radiofonica La maga Merlini.
Da ricordare infine l'interpretazione di Maria nella Passione (1978), tratta da testi del '600, e quella dell'esile e focosa regina Margherita nel Riccardo III (1980) di William Shakespeare. Alla vigilia degli ottant'anni, la sua ultima interpretazione teatrale fu quella dell'arzilla vecchietta anticonformista e spregiudicata in Mela di Dacia Maraini.
Recitò fino all'ultimo.
Si spense a causa di un male incurabile.
Era il 22 Febbraio del 1983.